Oltre il 20

Stamattina abbiamo cominciato ripassando gli amici del 10, le addizioni e sottrazioni con la decina (10 + 5, 20 + 3, 27 – 7, ecc.), la tappa alla decina entro il 20. I miei alunni sono pronti per andare oltre il 20 e i calcoli che stiamo facendo da settimane. Perciò dopo il lavoro di ripasso abbiamo “completato questa scheda”alzato l’asticella” sia nei numeri che nei problemi.

Abbiamo lavorato parecchio sulla prima scheda, in particolare sulla tabella, dove se ci si muove orizzontalmente cambiano le unità, mentre se ci si muove verticalmente cambiano le decine. Finita la scheda, ci siamo esercitati a contare avanti e indietro entro il 30. Ad esempio chiedo: vai avanti partendo da 18. Il bambino comincia a contare 19, 20, 21… e dopo qualche numero lo fermo. Oppure chiedo: vai indietro partendo da 25. E così via.

Per la prima volta ho proposto un problema con tre addendi e abbiamo ragionato su come si fanno le addizioni (prima si sommano due addendi, alla loro somma si aggiunge il terzo addendo).

Infine ci siamo rilassati unendo puntini da 1 a 30 per formare un bell’arcobaleno.

Prove standardizzate

Stamattina tutti gli alunni del mio istituto svolgono le prove AC-MT 6-11 di matematica, che prevedono (per la prima) addizioni e sottrazioni entro il 20, il confronto tra numeri, la composizione di numeri a partire dall’indicazione di da e u, la sistemazione di 4 numeri dal minore al maggiore e viceversa.

Tante cose…

Oggi abbiamo risolto un altro problema addizione/sottrazione disegnato da Anna M., con 3 pesci e 6 meduse, in tutto 9 animali marini.

Alcuni bambini hanno capito bene il meccanismo parte/tutto, altri ancora fanno fatica. Ma insisteremo. Sembrano invece abbastanza sicuri nel sistemare le informazioni sulle barre del metodo Singapore.

Compito di casa: una tabella di addizioni e sottrazioni

Calcoli oltre il 20

Stamattina, per andare oltre ai calcoli che facciamo ormai da settimane, ci siamo dati da fare con la tappa al 20. Un lavorone, prima con le cannucce, poi sul quaderno e infine con le dita. Le ultime operazioni senza disegno sono state fatte con le dita, il metodo più veloce.

Poi abbiamo risolto insieme un altro problema nella versione addizione/sottrazione, inventato dal mio scolaro Michele. Stiamo insistendo molto sulla sequenza di cose da fare:

1. Leggere il problema
  2. Disegnare la barra
  3. Chiedersi: CONOSCO IL TUTTO?
  4. Preparare le informazioni sulla barra (la presenza/assenza del tutto è l’elemento chiave)
  5. Fare l’operazione e completare la barra
  6. Leggere la domanda
  7. Scrivere la risposta.

Calcoli e problemi

Oggi pomeriggioci siamo esercitati ripassando gli amici del 10, eseguendo calcoli e utilizzando il disegno di una bambina per inventare e risolvere un problema di addizione e un problema di sottrazione.

Oggi coding

Oggi ho diviso la classe a metà e a turno ho portato i due gruppi in aula di informatica a lavorare su Code.org.

Chi è rimasto in classe con la mia collega ha risolto alcune operazioni (con le dita o con la linea di numeri), risolto un problema e fatto un disegno sul quale inventare delle storie di numeri.

Problemi di sottrazione

Oggi pomeriggio abbiamo affrontato i problemi di sottrazione, con le barre del metodo Singapore.

Dopo aver risolto insieme i problemi delle pizzette e dei lombrichi, abbiamo inventato un po’ di problemi di sottrazione. Abbiamo scelto quello dei delfini, che abbiamo scritto e poi risolto a casa come compito.