Mese: Aprile 2016

Il numero 20

Oggi pomeriggio abbiamo completato le pagine del libro sul numero 20.

20

Ho diviso i bambini in coppie e abbiamo giocato a "Numeri da acciuffare", tratto dal libro "I numeri da 1 a 20". I bambini, tirando il dado, devono raggiungere il numero estratto dal loro mazzo di carte. Vince chi ha più carte con i numeri.

gioco

Tappa alla decina e problemi

Stamattina abbiamo cominciato subito con un giro di tappa alla decina. Ho chiamato un bambino alla volta davanti alla classe e doveva guidare tutti gli altri nella soluzione di un'operazione.

Dopo questo lavoro piuttosto lungo, dato che siamo in 25, abbiamo lavorato sui problemi di addizione e sottrazione con un'attività della guida "Aritmetica in pratica".

La consegna era di leggere attentamente i tre problemi e di rappresentarli tutti con lo stesso disegno. La difficoltà maggiore è stata la lettura, per cui dopo alcuni minuti sono intervenuta leggendo a voce alta i tre problemi per i lettori più incerti. Nel disegno, alcuni bambini si sono concentrati sulla torta e non hanno rappresentato bene le candeline. La maggior parte dei bambini ha capito ed ha eseguito bene il disegno. Successivamente abbiamo riletto i problemi e li abbiamo rappresentati con l'operazione diretta e l'operazione inversa. L'incognita o "numero misterioso" è rappresentata all'interno di un quadretto.

prob_testo

Ripasso

Anche oggi pomeriggio abbiamo eseguito calcoli orali con la tecnica della tappa alla decina.

Abbiamo anche risolto due problemi sul libro di testo.

prob1

Tappa alla decina

Oggi pomeriggio abbiamo lavorato oralmente sulla tappa alla decina. Ho usato questo metodo: dico un'addizione a un bambino (ad esempio: 8+5), che me la risolve facendo tutto il ragionamento (8 in testa e 5 sulle dita; all'8 aggiungo 2 e fanno 10 più 3 fa 13); poi la risolviamo tutti insieme.

Per ripassare le forme, abbiamo completato questa pagina del libro di testo.

83