1° simulazione INVALSI

Questa mattina i bambini si sono cimentati in una serie di quiz INVALSI, tratti dai fascicoli dei primi anni (quindi tutti quiz a risposta chiusa).

I quiz sono distribuiti su 4 fogli, che io fotocopio su un A3 fronte/retro, in modo che formino un “fascicolo”. I bambini sono liberi di fare calcoli, schemi, ecc. sul fascicolo o sul quaderno.

I quiz più “ostici” sono stati: 3 – 10 – 13 – 16, sui quali abbiamo riflettuto insieme dopo la correzione. Sui problemi tipo il 10 abbiamo lavorato sia lo scorso anno che quest’anno, ma NESSUNO ha pensato di rappresentarlo con le barre.

Problema di geometria.

Oggi abbiamo risolto insieme il problema 4b a pag. 327 del libro di testo. Contiene ben tre difficoltà: area di due figure diverse, equivalenza con le misure quadrate e problema di contenenza (quante piastrelle servono per ricoprire il pavimento).

Altre verifiche

Questa mattina abbiamo ripetuto la verifica sul calcolo, usando di nuovo questa scheda. Poi i bambini hanno lavorato su una verifica relativa al valore posizionale delle cifre, alle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 e ad espressioni semplici ma con numeri grandi.