I decimi e il decametro

Stamattina misuriamo l’atrio della nostra scuola. Non è un rettangolo in verità, ma misuriamo la massima larghezza e la massima lunghezza utilizzando tre strumenti: un decametro composto da 10 metri di carta uniti con la cucitrice; una ruota metrica da 20 metri; il metro digitale, che è facile da usare e garantisce la massima precisione. Registriamo sul quaderno le misure del metro digitale; comunque anche le misure prese con il decametro di carta e la ruota metrica sono molto simili.

Proseguiamo con un lavoro sui decimi, che i bambini portano avanti autonomamente.

Poi risolvono tre operazioni e un problema.

I numeri decimali

Presento oggi i numeri decimali, iniziando un percorso che proseguirà fino alla quinta. Utilizzo una scheda “storica”, che piace ai bambini ed è abbastanza intuitiva.

Concludiamo con un problema e tre operazioni in colonna.

Le frazioni decimali

Considerata la situazione Covid e il rischio di chiusura, ho deciso di accelerare i tempi. Ci occuperemo delle frazioni equivalenti e dei problemi con le frazioni l’anno prossimo. Affronto velocemente le frazioni decimali per introdurre entro la settimana i numeri decimali. Utilizzo questa scheda per i millesimi e questa scheda per l’esercizio.

Calcolo della frazione

Oggi abbiamo lavorato insieme sul calcolo della frazione di un numero, utilizzando i diagrammi rettangolo. I primi tre sono stati capiti subito, gli ultimi due sono stati più difficili.

Nel penultimo, una bambina ci ha fatto notare che bisognava considerare due colonne, che fanno 10 quadretti, e colorare 7 quadretti su 10. Nell’ultimo un’altra bambina ha avuto una bella intuizione: facciamo prima il calcolo e dopo coloriamo, così non ci sbagliamo. E così è stato fatto.

Poi abbiamo risolto insieme il secondo problema con due domande e due operazioni. Infine i bambini hanno risolto tre operazioni.

Compito di casa: sette operazioni in colonna e misurare 10 oggetti con il righello o il metro di carta, usando cm e mm.

Ancora calcolo della frazione

Oggi festeggiamo il martedì grasso, quindi dedichiamo poco tempo alla matematica.

Riprendiamo il lavoro di ieri sul calcolo della frazione, lasciando le frazioni unitarie e introducendo la moltiplicazione del numeratore.

Concludiamo misurando la lunghezza di cinque oggetti, che sono quasi tutti più lunghi di un metro. Utilizziamo la mia collezione di metri metallici da 2 m l’uno e lavoriamo in coppia.

Confrontiamo le misure: i bambini sono stati abbastanza precisi e hanno capito subito come utilizzare metri e centimetri. Riflettiamo sul fatto che i decimetri non sono rappresentati sul metro metallico, ma per aiutare la lettura della misura, i 10, 20, 30… cm sono colorati di rosso. Essi rappresentano i decimetri, ma sono scritti sotto forma di centimetri.

Calcolo della frazione di un numero

Dopo il lavoro su 1/2, 1/3 e 1/4 procediamo con il calcolo della frazione di un numero.

Con il righello e il metro di carta misuriamo alcuni oggetti, per prendere confidenza con il centimetro. Alcuni bambini chiedono di poter usare anche il millimetro. Non lo abbiamo ancora presentato, ma lo conoscono già e quindi lo possono utilizzare.

Finito il lavoro ci confrontiamo su strumenti e misure. Il righello è utile per gli oggetti piccoli, ma per misurare il banco è meglio il metro di carta. La misura più interessante è la larghezza del banco, perchè è uguale per tutti. Le misure dei bambini variano da 68 a 70 cm, ma i banchi sono tutti uguali. Controlliamo e vediamo che la misura corretta è 70 cm; i bambini che hanno sbagliato si accorgono di non aver posizionato correttamente lo 0 all’inizio del banco. Riflettiamo anche sulle migliori tecniche per misurare gli oggetti.