Raggruppare per 10

In prima abbiamo più volte detto che nel nostro sistema di numerazione si raggruppa per 10, un metodo molto utile per contare velocemente gli oggetti.

Questa mattina, appena arrivati, i miei alunni hanno trovato su 4 banchi un po' di cannucce (tra 50 e 70), sia fascetti che unità (ad esempio: tre fascetti e 27 cannucce).

Ho diviso velocemente i bambini in quattro gruppi, assegnando un banco con le cannucce a ogni gruppo; ho dato 5 minuti di tempo a ogni gruppo per contare tutte le cannucce e scrivere il loro numero su un foglietto; ho messo degli elastici sulla cattedra, dicendo che erano a loro disposizione.

decine

In tutti i gruppi i bambini hanno subito contato le decine e poi hanno cominciato a contare le cannucce sciolte. In tre gruppi, però, i bambini si sono resi conto che era facile perdere il conto e qualcuno ha suggerito che forse era meglio fare dei fascetti con le cannucce sciolte; perciò hanno preso gli elastici, hanno formatto i fascetti decina e hanno contato velocemente e correttamente tutte le cannucce.

Solo in un gruppo i bambini non hanno fatto i fascetti da 10 e hanno anche sbagliato a contare; questo ci ha permesso di riflettere tutti insieme sul fatto che contare facendo gruppi da 10 è molto più veloce e si è sicuri di non sbagliare.

Abbiamo riprodotto l'esperienza con questa scheda.

decine1

Concludiamo le attività di matematica ripassando gli amici del 10.

amici10