Caccia ai numeri

Questa mattina ho detto ai bambini: “Se penso alla nostra vita di tutti i giorni, mi vengono in mente tante situazioni in cui servono i numeri…e a voi? Vi viene in mente qualche esempio?”

Dopo aver raccolto le idee dei bambini (cartelli stradali, soldi, telefono, telecomando, orologio, ecc.), ho chiesto loro di disegnare sul quaderno l’esempio che gli è piaciuto di più. Ecco alcuni esempi.

disegni

Dopo aver guardato insieme i lavori di tutti, ho consegnato a ciascuno un disegno da colorare e ritagliare, per costruire il cartellone "Caccia ia numeri". 

cartellone

Abbiamo avuto anche il tempo di giocare a "Palline sullo scivolo". Quasi tutti i bambini sanno contare fino a 10 e oltre sia avanti che indietro.

scivolo

1) PALLINE SULLO SCIVOLO
Materiale: 
uno scivolo o piano inclinato
10 (o più) palline da ping pong
un secchio o una ciotola grande da riempire con acqua
matita o pennarello cancellabile

MODALITA' 1:
A turno i bambini vengono chiamati a far rotolare una pallina giù per lo scivolo fino a che finiscono le palline. Ogni volta che una pallina cade nell’acqua (si può sottolineare lo “splash” quando la pallina arriva nell’acqua), battere le mani e dire “uno”, “due”….
Chiedere ogni tanto: “Quante palline sono scese?” “Quante ne mancano?”

MODALITA' 2:
Numerare le palline (scrivendoci i numeri sopra) e chiedere di farle scendere per lo scivolo in ordine. Nota: In questa attività si possono sondare le abilità in entrata dei bambini.