La macchina Zero+1 – 1

Oggi ho presentato ai bambini la macchina Zero+1, chiamata anche Pascalina.

Ho solo 6 macchine per 24 alunni, mentre la guida della Erickson consiglia di usarla individualmente o a coppie.

Non ho molto tempo da dedicare a questo artefatto e ho già fatto la scelta di utilizzare l’abaco per introdurre numeri e tecniche di calcolo.

Tuttavia mi incuriosisce, quindi ho deciso di utilizzarlo in forma laboratoriale: ci lavoreremo ogni tanto, attraverso attività meno approfondite di quelle proposte dalla guida. L’obiettivo è quello di consolidare la conoscenza di unità decine e centinaia; comprendere le regole del nostro sistema di numerazione; migliorare nel calcolo.

Per iniziare ho raccontato la storia di Pascal, della sua invenzione e di come sia stata ricostruita ai giorni nostri, per essere utilizzata dagli alunni della scuola primaria. Poi ho diviso i bambini in gruppi da 4 e li ho invitati ad usare la macchina, per capirne il funzionamento. Dopo una bella discussione sulle ruote e sul loro funzionamento, hanno ritagliato, colorato e incollato i pezzi della macchina; non ho ritenuto opportuno fargli disegnare la pascalina o montare gli ingranaggi ritagliati con i fermacampioni, per questione di tempo.

pascalina_1

Abbiamo concluso il laboratorio scrivendo con il computer un breve testo collettivo, che abbiamo stampato e incollato sul quaderno.

In questa prima fase i bambini hanno capito la funzione delle ruote e il rapporto tra ruote gialle e ruote arancioni; hanno anche scoperto che con la macchina si può contare avanti e indietro.