Indovina il sacchetto

Ho preparato tre buste contenenti ciascuna oggetti vari: 1 cucchiaino, 2 cannucce, 3 palloncini, 4 stickers, 5 pennarelli gialli, 6 maccheroni, 7 vasetti di plastica, 8 matite colorate, 9 carte da gioco, 10 bottoni.

Ho diviso i bambini in 3 gruppi da 8/9 e ho dato a ogni gruppo:

  • una busta con il materiale elencato sopra
  • 10 sacchettini trasparenti, con delle etichette adesive che indicavano un numero da 1 a 10 in cifre arabe e in modo analogico con il numero corrispondente di puntini.

Ho spiegato più volte ai bambini che dovevano, al mio via, svuotare il contenuto della busta sul pavimento, raggruppare gli oggetti (ad esempio tuttigli stickers, tutte le cannucce, ecc.), contarli e inserirli nella busta corripondente.

contare

sacc

Un gruppo ha lavorato benissimo, portando a termine il proprio compito abbastanza velocemente. Il secondo gruppo si è perso in discussioni e il terzo gruppo ha mischiato gli oggetti, dimostrando di non aver capito la consegna.

Il gioco è stato interessante, anche per osservare il tipo di strategie adottate dai gruppi. Sicuramente lo riproporrò con altri oggetti, facendo inoltre disegnare ai bambini le varie buste, con il loro contenuto e il numero corrispondente.

Per ripassare il numero 1, l'abbiamo scritto nell'aria più volte, Sul quaderno abbiamo scritto alcune righe di 1 e UNO per esercitarci.

Comments are closed.