Problemi di moltiplicazione

Questa mattina abbiamo cominciato con questo lavoro, che abbiamo svolto tutti insieme: su due pagine aperte, abbiamo incollato la scheda a sinistra e prolungato le righe nella pagina di destra, creando uno spazio accanto a ogni problema. Abbiamo letto i problemi, deciso cosa disegnare, rappresentato con il diagramma a blocchi, scritto l'operazione e la risposta.

Nel momento di rappresentare il problema con i blocchi del metodo Singapore, procediamo così: leggiamo la domanda e decidiamo cosa scrivere (candeline, bottoni, perle, ecc.). Vicino alla parola disegniamo il primo quadrato e diciamo cosa rappresenta (le torte, le camicie, ecc.). Poi decidiamo insieme il numero da scrivere dentro il quadrato, cioè il numero che si ripete (2 candeline, 5 bottoni, ecc.). A questo punto ragioniamo sul fatto che ci vogliono più quadratini (7 nelle torte, 6 nelle camicie, ecc.) e completiamo il diagramma.

Per scrivere l'operazione ragioniamo così: scriviamo il numero che si ripete nel diagramma, poi il simbolo per e infine quante volte si ripete il numero.

Abbiamo lavorato insieme anche in questa seconda attività, utilizzando i dati raccolti da un gruppetto di bambini qualche giorno fa.

Per ripassare gli amici del 10, ognuno ha completato in modo autonomo queste sottrazioni.