Il doppio, il triplo e il quadruplo

Questa mattina abbiamo approfondito la conoscenza dei termini "doppio", "triplo" e "quadruplo" con questo lavoro. Anche se i bambini non hanno studiato le tabelline del 3 e del 4, conoscono le numerazioni e sono in grado di risolvere le moltiplicazioni.

Ho interrogato tutti sulla tabellina del 2, poi abbiamo lavorato su questa scheda, che è simile a quelle dei giorni scorsi: abbiamo risolto insieme il primo problema, poi ognuno ha continuato il lavoro in modo autonomo.

Abbiamo concluso con questi due quiz INVALSI di statistica. Sto cercando di insegnare ai miei alunni le strategie più elementari, che possono adottare per risolvere un quesito. Devono capire che possono aiutarsi scrivendo operazioni e numero o disegnando se necessario. In questi due quiz viene richiesto il numero totale degli animali e degli alunni di 2B. L'unico modo di rispondere al quesito è di fare una addizione.