Tabellina del 4

Oggi pomeriggio abbiamo fatto una gara di tabelline, poi abbiamo completato la pagina del libro di testo con la tabellina del 4. Ho anche consegnato questa scheda delle tabelline ai miei alunni, che l'anno infilata nella copertina del quaderno di matematica, in modo da averla sempre a disposizione per ripassare, studiare e risolvere moltiplicazioni.

Poi ho proposto ai miei alunni questa attività, che si ispira ai quiz INVALSI.

Si tratta di un esercizio di divisione-contenenza, che si può risolvere in modo intuitivo, utilizzando numerazioni e tabelline. Ho anche stampato delle banconote da 20 euro, per rendere l'attività un po' più accattivante. A parte i miei due geni della matematica, che hanno capito al volo e completato l'esercizio in un attimo, tutti gli altri miei alunni hanno incontrato delle difficoltà.

Quindi, dopo alcuni minuti di lavoro individuale, abbiamo proceduto insieme, ragionando sui metodi che si possono adottare (ad esempio: contare per 3 fino a 20, fermandosi a 18 e non a 21; pensare alla tabellina del 3 e trovare 3×6=18, quindi sono 8 bibite da 3 euro ciascuna).

Ci riproveremo!