Prove INVALSI

Stamattina abbiamo cominciato con questa scheda, fotocopiata fronte e retro, che contiene sette quiz tratti dalle Prove INVALSI del 2016 e del 2015.

Ho dato ai bambini circa mezzora di tempo, anche se molti hanno terminato prima. Per la correzione ho proceduto in questo modo: ho ridato le schede ai bambini, ma in modo che nessuno avesse la propria scheda. Ho spiegato che, usando una matita colorata (rossa, arancione o verde), ognuno avrebbe dovuto correggere il lavoro di un compagno. Ho insistito molto sul fatto che bisognava scrivere bene, perchè si lavorava sulla scheda di un'altra persona e che, per nessun motivo, dovevano criticare ad alta voce gli errori commessi dal bambino di cui stavano correggendo la scheda. Detto questo, abbiamo cominciato a correggere insieme, riflettendo, come sempre, su come procedere, quali strumenti utilizzare, quali erano le difficoltà incontrate, ecc.

Devo dire che i miei alunni si sono comportati bene. Sullo svolgimento della prova non posso dire nulla, perchè non ho ancora avuto il tempo di guardarla.

Abbiamo continuato con un ripasso delle moltiplicazioni in colonna e con il completamento di una scheda abbastanza difficile, che di solito utilizzo all'inizio della terza.

Comments are closed.