Decimi e cioccolata

Oggi abbiamo lavorato con questa scheda. Il concetto matematico su cui sto puntando è la differenza tra la parte dei numeri naturali, che stanno a sinistra della virgola, e la parte dei numeri decimali, che stanno a destra della virgola. I numeri naturali rappresentano gli "interi", i numeri decimali rappresentano le "parti", in questo caso i decimi.

Le "parti" decimali, essendo una riscrittura delle frazioni, rappresentano anche loro delle divisioni; questo si capisce immediatamente con le immagini della cioccolata, mentre nel lavoro sulla linea dei numeri bisogna riflettere sul fatto che l'unità (da 0 a 1, da 1 a 2, ecc.) è stata frazionata in 10 parti e ogni parte rappresenta un decimo.

Sebbene i bambini intuiscano immediatamente come completare la scheda e la linea dei numeri, a mio parere bisogna insistere e verbalizzare bene il concetto di frazionamento dell'unità e di costruzione dei numeri decimali, dove tutto ciò che viene scritto DOPO la virgola è minore di 1.

Le domande con le quali tormento quotidianamente i miei alunni sono: qual è la differenza tra numeri naturali e numeri decimali? A cosa serve la virgola? Perchè i decimi si chiamano così? Qual è il rapporto tra frazione decimale e numero decimale?

Poi i bambini hanno risolto uno dei problemi che hanno inventato in coppia prima della neve.