Gioco sulla complementarietà dei numeri

Questa mattina abbiamo completato le pagine del 6 sul libro operativo.

6c

Abbiamo lavorato su maggiore/minore alla LIM, poi, per la prima volta, abbiamo giocato al gioco sulla complementarietà dei numeri.

01

MATERIALE OCCORRENTE: 
quadrati di cartoncino colorato 15×15 cm (circa 28-30), su uno applicare o disegnare una faccina sorridente, su uno una stellina
2 personaggi-pedina
10 fagioli secchi

PREPARAZIONE E CONSEGNA
L'insegnante prepara una striscia di quadrati di cartoncino colorato da 15×15 cm. Alle due estremità della striscia si mettono la stellina e la faccina sorridente. 
Questa striscia si chiamerà “pista da gioco”.  
Servono poi dei fagioli secchi (ne bastano 10) e due personaggi-pedina. 

SVOLGIMENTO DEL GIOCO (variante 1)
L'insegnante fa sedere i bambini della classe ai due lati della “pista da gioco”, divisi in due squadre, assegna un personaggio-pedina ad una squadra e l’altro personaggio-pedina alla seconda squadra. Chiede a un bambino di ciascuna squadra di porre la propria pedina sul quadrato con la stella. Poi chiama due bambini, uno da ciascuna squadra, e ad uno mette in mano 5 fagioli, dicendo di separarli nelle due mani per poi mostrare i pugni chiusi al bambino dell’altra squadra.                           
Questo bambino deve indicare una mano e questa verrà aperta, conta i fagioli che contiene e deve rispondere alla richiesta: “Ora indovina quanti fagioli sono nell’altra mano.”  Se il bambino “indovina” correttamente il suo personaggio avanzerà di tanti fagioli quanti indovinati.

Comments are closed.