Niente matematica

Oggi niente matematica, recuperiamo domani!

In questi giorni si sta parlando molto dei compiti a casa. Ritengo che lo studio individuale sia assolutamente necessario. Sugli esercizi sono abbastanza scettica, soprattutto per i bambini che frequentano il tempo pieno. I tempi sono cambiati: tutti i miei alunni seguono uno sport in orario extrascolastico, alcuni di loro seguono anche corsi di teatro, musica, pittura, cucina e altro. Inoltre non va sottovalutato il tempo che trascorrono guardando la televisione, giocando con il tablet o le consolle, ecc.

Daniela Lucangeli, al Convegno Didattiche Innovative 2018, ha raccontato che la maggior parte dei ragazzi di 16-17 anni mostrano un forte stress cognitivo. Lo ritengo possibile, lo intravedo nei miei alunni di quarta che, a questo punto dell’anno scolastico, sembra che davvero non ne possano più della scuola.

Quindi, per le vacanze di Natale 2018, niente compiti di inglese, solo una scheda di calcolo in colonna per matematica e una pagina di scienze da studiare.