Ripasso

Ripassiamo gli amici del 10 e nel calcolo inseriamo, rispetto a ieri, la scrittura della decina successiva e la scomposizione del secondo addendo, per aiutare i bambini nel calcolo.

Poi lavoriamo sulla tabella dei numeri da 1 a 100. Alla fine del lavoro, i bambini colorano 10 numeri a piacere e li scompongono.

Lavoriamo un po’ sui problemi di addizione e sottrazione con una nuova scheda. Questa classe non ha mai lavorato con il metodo Singapore. Per ora cominciamo a riflettere sul concetto di addizione e di sottrazione con dei semplici problemi. I bambini lavorano da soli per circa 10 minuti, poi cominciamo la discussione matematica. Li trovo sicuri, solo l’ultimo problema ha ingannato alcuni, che capiscono immediatamente il loro errore appena cominciamo a ragionarci sopra. Facciamo diversi esempi a voce di problemi di addizione e sottrazione con una sola operazione.

Introduco la riflessione sulle parti e sul tutto, che a mio parere sta alla base del metodo Singapore. Non ho ancora deciso se far utilizzare le barre a questa classe, prima devo conoscere meglio i miei nuovi alunni.