Progetti di scienze e tecnologia alla primaria

The mixed up chameleon

"The Mixed-Up Chameleon è un libro per bambini, scritto da Eric Carle e tuttora in commercio anche in Italia.

È meno famoso di "The Very Hungry Caterpillar", ma anche in questa storia Eric Carle utilizza un vocabolario semplice e propone una storia accattivante, che può essere utile in quarta/quinta primaria per imparare i nomi degli animali e le loro abilità o caratteristiche.

Un camaleonte arriva in uno zoo e comincia a desiderare di essere qualcosa di diverso da sè stesso. Gli crescono le pinne dei pesci, le corna del cervo, il collo della giraffa, la proboscide dell'elefante… Alla fine però si accorge di voler tornare com'era prima: un camaleonte.

Oltre al libro, esiste anche un video, intitolato "The Very Hungry Caterpillar and other stories", che illustra molto bene la storia del simpatico camaleonte.

Risorse da scaricare

La storia in italiano | La storia in inglese | Ricerca sul camaleonte | Factfile | Flashcard | Bingo

Attività

FARE UNA RICERCA – Su internet abbiamo cercato informazioni sul camaleonte e abbiamo preparato una ricerca, evidenziando le sue caratteristiche fisiche e il comportamento.

LETTURA DEL LIBRO – Nel circle time abbiamo letto il libro, guardando le immagini e focalizzando le parole nuove e quelle che già conoscevamo.

RAPPRESENTAZIONE DEL CAMALEONTE – Ogni bambino ha disegnato le parti del camaleonte e ha composto un collage sul proprio quaderno.

GIOCHI CON LE FLASHCARD – Con le flash card abbiamo fatto diversi giochi, tra cui il bingo, per rinforzare la conoscenza delle parole chiave. 

VISIONE DEL CARTONE ANIMATO – Quando la conoscenza delle parole chiave è stata consolidata, abbiamo guardato il cartone animato, che è piaciuto molto ai bambini, anche perchè a questo punto erano in grado di seguire il racconto oltre alle immagini.

COSTRUZIONE DI MIXED-UP ANIMALS – Ogni bambino ha disegnato gli elementi del proprio animale immaginario, li ha incollati sul quaderno, formando l'animale e lo ha descritto in modo semplice.

Digital storytelling

Nell'a.s. 2009/10 la classe quarta di Via Conforti ha creato, con un lungo lavoro di disegno e montaggio, questo cartone animato.

Link utili

Il sito ufficiale di Eric Carle

Video sui camaleonti

Un camaleonte cambia colore

Un camaleonte mangia un grillo

Un camaleonte mangia una locusta

La riproduzione del camaleonte

Pagine web con attività didattiche

The virtual vine – Un intero percorso didattico sul camaleonte di Eric Carle

TeacherTube – Il video di una classe

Along the way – Educazione all'immagine e attività prescolari con il camaleonte