Progetti di scienze e tecnologia alla primaria

L’energia


Esperimenti

Costruire un forno solare

La costruzione di un forno solare, utilizzando le scatole della pizza da asporto, è una bella esperienza, alla portata di bambini di quarta o quinta primaria. Ci sono molti video su YouTube che forniscono le istruzioni, noi abbiamo utilizzato quello di Sick Science!

Azionare una cella fotovoltaica

Ad un corso organizzato da Legambiente, ci hanno prestato un pannello fotovoltaico, collegato con dei fili elettrici ad una piccola “macchina” in compensato, con una piccola elica e una lampadina.

Quando il pannello viene esposto al sole, dopo pochi secondi la ventola comincia a girare vorticosamente, oppure si accende la lampadina, a seconda di quale parte sia collegata al pannello.

Si possono acquistare diversi kit o anche piccoli pannelli solari per condurre questo tipo di esperimenti.

Produrre biogas

Il biogas deriva dalla decomposizione di biomasse ad opera di organismi anaerobici. Per fare questa esperienza abbiamo preso un grosso barattolo di vetro con il tappo a vite.

Al centro del tappo abbiamo praticato un foro, in cui abbiamo inserito un tubicino di gomma. Abbiamo sigillato il tubo sul tappo con il silicone.

Il giorno in cui è cominciato l’esperimento, abbiamo tappato per bene il buco d’uscita del tubicino di gomma. Poi abbiamo riempito il vaso di rifiuti organici (insalata, bucce di frutta, foglie secche) e terra, che contiene i microorganismi decompositori.

Per circa 4 settimane abbiamo osservato le trasformazioni nel vaso. Non è successo nulla di particolare, il materiale all’interno è diminuito di volume, come se si fosse compattato; sul vetro, all’interno del barattolo, si sono formate delle gocce di umidità.

Le foglie sono marcite e tutta la massa ha assunto un colore marrone. Dopo un mese abbiamo preso il barattolo e tagliato il tubicino.

Per qualche istante si è sentito distintamente il sibilo del biogas che usciva dal tubo. Si è sentito anche un odore simile al gas delle automobili.