The very hungry caterpillar

librocaterpillar

The Very Hungry Caterpillar è un libro per bambini, scritto da Eric Carle e pubblicato per la prima volta nel 1969; si trova tuttora in commercio anche in Italia.

È famosissimo ed è stato tradotto in più di 50 lingue. Utilizza un vocabolario molto semplice, con parole di uso quotidiano; quindi è ottimo per insegnare l'inglese ai bambini italiani di prima e seconda elementare.

Il libro ha una grafica accattivante, con grandi immagini molto colorate; esiste anche un video, intitolato "The Very Hungry Caterpillar and other stories", che illustra molto bene la storia del simpatico bruco.

Il libro racconta la vita di un bruco, che nasce una notte da un ovino e comincia a mangiare tutto ciò che trova, fino a chiudersi in un bozzolo e trasformarsi in una coloratissima farfalla. 

La storia insegna il ciclo vitale della farfalla, un certo numero di cibi, i numeri fino a 5, i giorni della settimana, il sole e la luna.

Risorse da scaricare

La storia illustrata | La storia in inglese | La storia in italiano | Flashcard | Bingo

Bruco e farfalla da colorare | Libretto | Booklet del 40° anniversario

Attività

Lettura del libro o visione del video

La prima attività da svolgere è la lettura del libro nel circle time, oppure la visione del video.

Memorizzare le parole chiave

Gioco con i cartellini – Subito dopo la lettura, per cominciare a memorizzare la storia e i vocaboli, ogni bambino riceve un cartellino con una parola chiave scritta o disegnata. Mentre la maestra rilegge la storia, ogni bambino deve alzarsi e mostrare il cartellino quando sente pronunciare la parola che ha in mano.

Bingo – Utilizzando le flashcard e le cartelle del bingo si può giocare tutti i giorni per 10-15 minuti. Le cartelle del bingo hanno 6 immagini. Il bambino che fa bingo deve saperle nominare tutte per vincere un piccolo premio, come una caramella o uno sticker.

Boardgame – Con questa versione del celebre gioco Snakes and ladders, i bambino possono esercitarsi sul riconoscimento di alcune parole.

Attività manuali

Collage – Utilizzando il disegno del caterpillar e della farfalla in bianco e nero, i bambini possono fare un collage con la carta velina e la colla, usando liberamente i colori.

Libretto – Con queste fotocopie i bambini possono costruire un libretto che racconta le voraci esperienze gastronomiche del bruco.

Booklet – I bambini possono svolgere i sei semplici esercizi di questo PDF, pubblicato in occasione del 40° anniversario del libeo.

Scienze

Nell'a.s. 2015/16, la classe 1^B di Boschetti Alberti ha allevato dei bruchi di vanessa del cardo, fino alla metamorfosi in bellissime farfalle, che sono state liberate nel giardino della scuola. Questa attività ha accompagnato il lavoro in inglese.

Digital storytelling

Nell'a.s.2007/08, la classe seconda di Via Conforti ha lavorato con Tuxpaint per rappresentare le sequenze della storia; i bambini hanno registrato le loro voci; infine immagini e audio sono stati montati in questo video.

Nell'a.s. 2011/12, la classe terza di Via Conforti ha rappresentato la storia del bruco. Per rappresentare le sequenze della storia, sono stati utilizzati pongo, frutta e altro vario materiale.


Link utili

Il sito ufficiale di Eric Carle

DLTK – pagine da colorare, immagini, puppets, sequenze

Anglais en Primaire – Sito francese che raccoglie diversi link

Teachingheart – Un'incredibile collezione di attività e links

Meaking Learning Fun – Materiale stampabile e idee per giochi eattività

Teachervision – Alcune idee interessanti

The virtual vine – Rime, giochi e attività