Progetti di scienze e tecnologia alla primaria

La capillarità

Quando è contenuta in tubicini molto sottili, l’aqua tende a risalirli perché le sue molecole si “arrampicano” aggrappandosi alle pareti dei tubicini .
Le piante sfruttano questa tendenza, la capillarità, per portare l’acqua dalle radici fino alle foglie.

Incontriamo la capillarità nella vita di ogni giorno quando, ad esempio, inzuppiamo un biscotto nel tè, quando uno straccio o una spugna assorbono l’acqua oppure quando vediamo l’umidità risalire dal terreno lungo i muri di una casa.

UN PEZZO DI JEANS

Se immergiamo per metà un pezzo di stoffa jeans nell’acqua, vediamo salire l’acqua lungo le fibre.

3 ESPERIMENTI

In questo video vengono presentati tre esperimenti classici per dimostrare la capillarità e la sua importanza per la vita delle piante:
– i tubicini di vetro immersi nell’acqua
– due fogli di plastica trasparente vicini l’uno all’altro
– la zolletta di zucchero

I FIORI MAGICI

Stampa i fiori utilizzando questa scheda o disegnali. Ritagliali e piega i petali verso il centro. Appoggiali sulla superficie dell’acqua.
I fiori si aprono perché la carta assorbe acqua per capillarità. Nei fiori veri accade qualcosa di simile: le cellule assorbono acqua e si gonfiano, permettendo ai petali di aprirsi.

COLORARE UN GAROFANO

In questo esperimento viene approfondito il concetto di capillarità nelle piante, introdotto con quello precedente. Il colorante ci permette di osservare il movimento dell’acqua attraverso lo stelo fino ai petali. I vasi dentro lo stelo sono così sottili, che l’acqua sale per il fenomeno della capillarità. Se non si trova un garofano, l’esperimento funziona bene anche con il sedano.

IL PONTE DEI COLORI

Esistono varie versino di questo sperimento, che utilizza la capillarità per mischiare i colori.

PURIFICARE L’ACQUA

Inserisci nell’acqua sporca un’estremità della striscia di stoffa, lasciando cadere l’altra estremità dentro al vasetto vuoto, che deve restare appoggiato sul tavolo. Attendere. Già dopo qualche minuto nel bicchiere si raccolgono gocce d’acqua pulita, dopo molte ore il vasetto si riempie.