Problemi con le frazioni

Questa mattina ho rispiegato il calcolo della frazione di un numero, perchè sono rientrati due bambini assenti. Poi abbiamo risolto insieme due esercizi del libro di testo.

E finalmente abbiamo risolto i nostri primi due problemi (problema 1problema 2) con le frazioni, usando le barre del metodo Singapore, a dire la verità molto simili al metodo che usavo in passato.

Abbiamo ragionato così: dopo aver scritto le risposte e deciso di cosa tratta il problema, si guarda il denominatore. Il denominatore ci dice quanti blocchetti devo rappresentare nella barra (le unità frazionarie). A questo punto, sulla destra, scrivo il “tutto” sia in frazione che in numero naturale. Fatto questo, è il momento di occuparsi del numeratore. Coloriamo la parte indicata dal numeratore e completiamo la barra scrivendo la frazione e la frazione complementare. Siamo pronti per i calcoli. La divisione ci dice il valore della frazione unitaria (che scriviamo in ogni blocchetto della barra), la moltiplicazione ci dice quanto vale la frazione.

Nel primo problema, non c’è bisogno di calcolare il valore della frazione complementare 1/5, perchè la barra ci indica il suo valore.

Abbiamo concluso con le solite divisioni e con l’arrotondamento.