Le frazioni rappresentano divisioni

Oggi abbiamo lavorato sulle pizze. Ho proposto questo lavoro ad almeno 4 classi diverse nell’arco di una decina d’anni ed è sempre una sorpresa per i bambini scoprire che nelle frazioni i rapporti tra i numeri sono invertiti. In pratica: più taglio, più le fette rimpiccioliscono.

Oggi ho anche usato le arance avanzate dal pranzo, dividendole a metà, in quarti, ottavi e sedicesimi, per far capire meglio ai bambini questo concetto: le divisioni nacquero già nell’antichità (gli Egizi usavano le frazioni unitarie nel XVII sec. a.C.) per rappresentare la divisione del numero 1.

Le divisioni di un’arancia in spicchi (1:2, 1:4, 1:8, 1:16) non possono avere come risultato un numero naturale, perciò le rappresentiamo con le frazioni 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, che sono tutte comprese tra 1 e 0, ovvero sono minori di 1 e maggiori di 0, come rappresentato sulla linea dei numeri. Alla fine ci siamo mangiati tutte le frazioni delle arance.

Abbiamo concluso la mattinata con un bel ripassone delle equivalenze, del valore posizionale e delle moltiplicazioni e divisioni per 10/100/1000.