Beebot 4 – Scambio percorso

Oggi abbiamo fatto prima di tutto un cerchio nell’atrio e discusso insieme sulle strategie migliori per rappresentare il percorso della Beebot con le carte di CodyRoby.

Poi ho diviso i bambini in coppie e abbiamo lavorato così:

  • ogni coppia riceve una Beebot, tre immagini (fiore, arnia, sciame), un tappetino, un mazzo di carte di CodyRoby, un muretto di Lego e un pezzo verde dei Lego;
  • il pezzo verde segna la partenza
  • la Beebot viene messa nella casella con il pezzo verde
  • le tre carte vengono posizionate a caso sul tappeto, lontane dalla Beebot
  • il muretto di Lego viene messo davanti alla Beebot, in modo che la prima mossa sia gira a destra/sinistra; i bambini potevano anche aggiungere dei muretti opzionali
  • la coppia sceglie la carta da raggiungere (fiore, arnia o sciame) e progetta il percorso con le carte, poi lo prova con la Beebot
  • se è corretto la coppia cancella il percorso sulla Beebot (tasto X) e avverte l’insegnante
  • l’insegnante individua un’altra coppia pronta e fa scambiare posizione alle due coppie
  • le due coppie devono “leggere” le carte e indovinare dove va la Beebot
  • poi programmano la Beebot seguendo le carte e controllano che sia tutto OK (debugging).

L’attività è complessa e non è venuta molto bene, ma alcune coppie sono riuscite ad eseguire la consegna così come era stata presentata.