Divisione con le cannucce

Stamattina abbiamo iniziato con il solito ripasso della tabellina del 6 e con una gara di tabelline.

Poi abbiamo tirato fuori le cannucce, che non usavamo da un bel po'! Ogni bambino ha preso 16 cannucce senza elastico e abbiamo cominciato a fare gruppi da 2, da 4 e da 8. L'esercizio in fondo alla pagina è stato svolto autonomamente, utilizzando le cannucce. Alcuni miei alunni hanno capito il rapporto tra tabelline e divisione e hanno risolto le divisioni a mente.

Dopo questa attività i miai alunni hanno completato una scheda fotocopiata fronte/retro con 8 quiz INVALSI del 2015. Non ho ancora corretto la prova, ma ho già visto parecchi errori.

Ma no a mano che finivano, hanno lavorato su questa scheda di calcolo mentale. Alcuni l'hanno completata, altri la finiranno a casa come compito, oltre a studiare la tabellina del 6.