Prove INVALSI 2016/2017

Questo è il grafico delle risposte esatte fornite dai miei alunni (22 presenti) nelle Prove INVALSI 2016/17. Il numero dei quiz si riferisce al Fascicolo 1.

Ci siamo attestati sul 60% di risposte esatte, che ci colloca, rispetto la media nazionale e regionale dello scorso anno, 2/3 punti percentuali sopra. Anche se è necessario attendere la restituzione dei dati da parte dell'INVALSI, che di solito avviene in settembre/ottobre, posso dire che il risultato non è entusiasmante ma nemmeno da strapparsi i capelli.

Alcuni quiz (simmetria orizzontale, incognita nell'addizione in colonna, prova dell'addizione) riguardavano competenze matematiche che non abbiamo ancora affrontato e che solo i bambini più intuitivi hanno risolto.

D'altra parte uno dei quiz più "difficili" è stato quello del coniglio e della rana: molti bambini non hanno disegnato i salti e tanti hanno scritto H anzichè I. Il risultato pessimo dei miei alunni in questo quiz è abbastanza sconcertante, cercherò di capire come hanno ragionato.