I centesimi

Questa mattina i miei alunni hanno lavorato con questa scheda. Abbiamo completato i numeri dei primi due esercizi, aggiungendo zeri fino ai centesimi, per leggere meglio la parte decimale. Già da qualchegiorno abbiamo osservato che:

• se aggiungo uno o più zeri a un numero naturale, questo numero cambia posizione e quindi valore. Ad es.: se aggiungo 1, 2 o 3 zeri a 4, lo trasformo in 40, 400 e 4 000, perchè sto moltiplicando il 4 x 10, 100, 1 000;
  • se aggiungo uno o più zeri alla parte decimale, i numeri non cambiano posizione se non sposto la virgola. Aggiungere gli zeri mi aiuta però a capire meglio i centesimi degli euro. Ad esempio: 4,5 vale come 4,50 o 4,500.

Poi abbiamo risolto l'ultimo problema inventato dai miei alunni.

Abbiamo concluso con questa scheda: i bambini hanno provato a risolverla da soli con successo, poi abbiamo riflettuto nuovamente sulla doppia lettura centesimi / euro.