Moltiplicazioni in colonna

Questa mattina, partendo dal lavoro di ieri, ho presentato la moltiplicazione in colonna. Devo dire che i miei alunni l'hanno accolta con entusiasmo. Li ho lasciati liberi di usare/non usare le frecce, che per alcuni possono essere utili, ma per altri sono un fastidioso e inutile accessorio. Anche se le mini-frecce sono disegnate in una sola direzione, dal secondo fattore verso unità e decine del primo fattore, i miei alunni sanno bene che anche la moltiplicazione gode della proprietà commutativa.

Poi abbiamo lavorato su problemi con gli euro, in "stile INVALSI". Partendo da una banconota da 50 euro, hanno copiato alla LIM le otto domande, e hanno risolto le situazioni problematiche in modo autonomo con delle semplici moltiplicazioni, aggiungendo la spunta verde se era possibile acquistare e la x rossa se era impossibile.

Poi hanno dovuto fare delle addizioni tra i vari oggetti/cibi della scheda, sempre tenendo presente di avere a disposizione 50 euro. In questa seconda parte abbiamo lavorato insieme, perchè sto cercando di far capire a tutti l'importanza di arrivare alla risposta di un quiz usando tutte le possibili strategie (scrivere, fare calcoli, disegnare).