Gioco sulla complementarietà dei numeri

Questa mattina abbiamo completato le pagine del 6 sul libro operativo.

6c

Abbiamo lavorato su maggiore/minore alla LIM, poi, per la prima volta, abbiamo giocato al gioco sulla complementarietà dei numeri.

01

MATERIALE OCCORRENTE: 
quadrati di cartoncino colorato 15×15 cm (circa 28-30), su uno applicare o disegnare una faccina sorridente, su uno una stellina
2 personaggi-pedina
10 fagioli secchi

PREPARAZIONE E CONSEGNA
L'insegnante prepara una striscia di quadrati di cartoncino colorato da 15×15 cm. Alle due estremità della striscia si mettono la stellina e la faccina sorridente. 
Questa striscia si chiamerà “pista da gioco”.  
Servono poi dei fagioli secchi (ne bastano 10) e due personaggi-pedina. 

SVOLGIMENTO DEL GIOCO (variante 1)
L'insegnante fa sedere i bambini della classe ai due lati della “pista da gioco”, divisi in due squadre, assegna un personaggio-pedina ad una squadra e l’altro personaggio-pedina alla seconda squadra. Chiede a un bambino di ciascuna squadra di porre la propria pedina sul quadrato con la stella. Poi chiama due bambini, uno da ciascuna squadra, e ad uno mette in mano 5 fagioli, dicendo di separarli nelle due mani per poi mostrare i pugni chiusi al bambino dell’altra squadra.                           
Questo bambino deve indicare una mano e questa verrà aperta, conta i fagioli che contiene e deve rispondere alla richiesta: “Ora indovina quanti fagioli sono nell’altra mano.”  Se il bambino “indovina” correttamente il suo personaggio avanzerà di tanti fagioli quanti indovinati.

Il quadrato

Abbiamo lavorato sul quadrato utilizzando i blocchi logici.

Sul quaderno ogni bambino ha incollato la stampa del lavoro fatto nel laboratorio di informatica con Tux Paint, poi ha trasformato la sagoma del quadrato in quello che voleva.

quadrato

Con i post-it, che sono quadrati, abbiamo realizzato un collage.

quadrato1

Ancora il 5

Oggi pomeriggio abbiamo completato le pagine operative sul numero 5.

5d

Abbiamo lavorato ancora alla LIM con i coccodrilli.

Compito: scrivere i numeri da 1 a 5 e contare gli oggetti di questa scheda.

compito

Maggiore e minore con il coccodrillo

Questa mattina ho letto ai miei alunni la storia "Il coccodrillo enorme" di Roald Dahl. Un grande successo, le storie di Dahl sono una certezza.

coccodrillo

Partendo dalla lettura, abbiamo lavorato con la LIM: i bambini avecano a disposizione due coccodrilli con la bocca aperta (per introdurre i simboli > <). La consegna era spostare l'immagine del coccodrillo giusta nel riquadro, posto tra due quantità di oggetti.

magmin1

Dopo il lavoro alla LIM, ho dato ai bambini una scheda da completare incollando le bocche dei coccodrilli.

coccodrillo2

Abbiamo anche completato due pagine sul 5 nel libro operativo.

5c

Il 5 e il quadrato

Oggi pomeriggio abbiamo completato le due pagine del libro di testo sul numero 5.

5a

Poi abbiamo confrontato il quadrato con le altre forme, poi abbiamo giocato un po' con questa tabella: su un tavolo vengono messi dei blocchi logici a caso. Un bambino esce e gli altri scelgono un blocco. Quando il bambino rientra deve fare domande a cui i compagni possono rispondere solo sì o no. Utilizzando le carte con la spunta e la x, il bambino deve indovinare quale blocco è stato scelto dai compagni. Abbiamo svolto questa attività tutti insieme, poi ho diviso la classe in gruppi da 4/5 e ogni gruppo ha giocato per conto suo.

blocchi

Il numero 5

Ho presentato il numero 5 con il solito metodo.

5b

Poi abbiamo lavorato con i frutti dell'autunno per confrontare quantità. Siamo partiti dai frutti veri, poi abbiamo discusso sulla scheda e infine abbiamo trascritto quello che avevamo verbalizzato.

20151020_094954

Di più / di meno con la LIM

Oggi pomeriggio ogni bambino è venuto alla LIM per confrontare due quantità di oggetti: la consegna era circondare la quantità con più oggetti, poi verbalizzare utilizzando i numeri corrispondenti alle immagini e i termini maggiore/minore. Nessuno ha incontrato difficoltà.

lim2