Misurare con il corpo

Oggi abbiamo iniziato un nuovo argomento: la misura.

Dopo aver letto le pagine del nostro libro di testo, che raccontano un po' la sotria delle misure, abbiamo discusso un po' sull'argomento. In particolare abbiamo pensato insieme a vari tipi di misure, come lunghezze, pesi, capacità, temperature, tempo, ecc.

Poi sul quaderno di geometria abbiamo lavorato con questa scheda, cominciando a misurare due lunghezze.

Problemi con le 4 operazioni

Oggi pomeriggio ognuno ha lavorato su questa pagina del libro di testo, con la consegna di decidere con quale operazione (addizione, sottrazione, moltiplicazione o divisione) si risolve ogni problema. Poi abbiamo ragionato insieme su ogni problema, individuando per ciascuno il tutto o le parti, scrivendo l'operazione e risolvendola alla LIM in colonna (se necessario) o a mente (ripasso delle tecniche di calcolo mentale).

Il problema che ha messo maggiormente in crisi i miei alunni è stato il c. Quasi tutti hanno scambiato il 108 per il tutto e l'hanno quindi considerato un problema di sottrazione.

 

Moltiplicazione o divisione?

Oggi abbiamo ripassato i diagrammi del metodo Singapore, risolvendo insieme quattro problemi misti. Riproporrò questa attività anche nei prossimi giorni. Nella soluzione partiamo dalla risposta. Nella sistemazione dei dati sulla barra, la prima cosa che ci chiediamo è se conosciamo il tutto o le parti. Il riconoscimento del tutto è fondamentale, perchè impedisce di scambiare l'ddizione con la sottrazione, o la moltiplicazione con la divisione. 

Abbiamo proseguito con una scheda di equivalenze, che ho rispiegato perchè ho di nuovo diversi assenti.