Confrontare frazioni

Sul libro di testo abbiamo ripassato il confronto tra frazioni.

Abbiamo svolto il secondo esercizio sul quaderno, ma non penso di soffermarmi su questo lavoro, che anticipa il programma della scuola media.

Frazioni e divisioni

Oggi abbiamo completato un esercizio di riduzione ai minimi termini delle frazioni e risolto alcune divisioni, altrimenti ce le dimentichiamo!

Poi abbiamo risolto questo problema piuttosto complesso: i bambini hanno lavorato in coppia, hanno disegnato le barre e fatto i calcoli. La maggior parte delle coppie ha diviso le barre e nessuno ha adottato la soluzione “ufficiale”, che è questa:

Frazioni equivalenti

Oggi abbiamo cominciato a ripassare le frazioni equivalenti e in particolare la riduzione ai minimi termini. Il nostro libro non si sofferma molto su questo argomento, ma è opportuno approfondirlo, anche perchè è un buon allenamento sulla proprietà invariantiva e un bel ripasso delle tabelline.

Ho dato un nuovo foglio delle espressioni ad alcuni miei alunni che ne stanno facendo tantissime perchè si divertono.

Abbiamo concluso con un esercizio sulle misure di superficie.

Frazioni complementari

Questa mattina abbiamo ripassato le frazioni complementari sul libro di testo, risolto un problema simile a quello di martedì (ma senza euro), scomposto in fattori primi 4 numeri e risolto alcune espressioni.

Inoltre abbiamo lavorato sulle misure di superficie.