Moltiplicazione

Oggi abbiamo completato le pagine del libro dedicate alla moltiplicazione, aggiungendo alcune annotazioni (elemento assorbente ed elemento neutro) e imparando la proprietà dstributiva, che l'anno scorso non avevamo studiato.

Abbiamo svolto un esercizio sulla proprietà distributiva, alcune moltiplicazioni in colonna e inventato un problema in coppia. Ogni coppia ha inventato un problema moltiplicazione + addizione .

Devo dire che tutta la classe è migliorata moltissimo nella soluzione e nell'ideazione di problemi. Anche se siamo passati abbastanza brutalmente ai problemi con due operazioni e una sola domanda, il lavorarci tutti i giorni, ragionando insieme sulla struttura dei problemi e sulla rappresentazione delle barre del Metodo Singapore, ha dato a tutti una maggiore consapevolezza. Con questo metodo i bambini seguono un algoritmo preciso, che li aiuta nel raggiungere una soluzione.

 

Moltiplicazione

Anche oggi lo stesso lavoro dei giorni scorsi:

  • ripasso dei termini (fattori, prodotto) e delle proprietà della moltiplicazione (elemento neutro, elemento assorbente, commutativa, associativa)
  • alcune moltiplicazioni in colonna alla LIM e sul quaderno, utilizzando la prova del 9
  • soluzione individuale di un problema.

Moltiplicazione

Questa mattina abbiamo continuato a ripassare sul libro di testo le caratteristiche e le proprietà della moltiplicazione, in particolare la proprietà commutativa e la proprietà associativa. Sul libro bbiamo svolto due esercizi sulla proprietà dissociativa; alla LIM abbiamo risolto alcune moltiplicazioni in colonna, utilizzando la prova del 9.

Abbiamo risolto insieme il problema degli abaci per ricordare come si rappresenta la moltiplicazione nel Metodo Singapore; successivamente i bambini hanno risolto individualmente il problema dei pomodori.

La moltiplicazione

Oggi pomeriggio abbiamo cominciato a ripassare la moltiplicazione, in particolare i termini, l'elemento neutro, l'elemento assorbente.

Ho mandatoalla LIM alcuni bambini per svolgere moltiplicazioni in colonna. Poi abbiamo risolto insieme un problema. Dopo la soluzione, abbiamo inventato oralmente alcuni problemi simili.