La proprietà associativa

Sul libro di testo abbiamo ripassato le caratteristiche dell'addizione, la proprietà commutativa e soprattutto la proprietà associativa, svolgendo anche due esercizisempre sul libro. Dato che il nostro libro di testo non presenta la proprietà dissociativa, ritengo che abbiamo ripassato abbastanza l'addizione e lunedì faremo una verifica.

Compito di casa: un esercizio di scomposizione e due esercizi sugli angoli sulla nostra piattaforma online

Angoli acuti e angoli ottusi

Stamattina abbiamo ripassato sul libro di testo la classificazione degli angoli in base alla loro ampiezza, svolgendo tutti glie esercizi di questa pagina, eccetto il n° 5, che utilizzerò la prossima settimana come verifica finale. Sul quaderno i bambini hanno disegnato e misurato tre angoli acuti e tre angoli ottusi. Tutti sanno usare il goniometro, talvolta qualcuno sbaglia a causa della doppia linea graduata.

Angoli

Anche questa mattina abbiamo disegnato angoli di una data ampiezza. Questa bambina ha sbagliato l'angolo da 40° e da 150°, senza notare che un angolo di 40° deve essere acuto e uno di 150° deve essere ottuso. Anche altri bambini fanno di questi errori, quindi ci lavoreremo ancora un po' su.

Addizione e grandi numeri

Oggi pomeriggio abbiamo cominciato ripassando le caratteristiche dell'addizione e la proprietà commutativa sul nostro libro di testo (Nautilus della CETEM). Poi abbiamo fatto qualche esempio veloce sul quaderno.

.

Poi abbiamo completato due pagine, relative ai numeri grandi, sempre sul libro di testo.

Numeri grandi, addizione e problema

Questa mattina abbiamo iniziato con i numeri grandi: utilizzando il file per la LIM presentato ieri, ognuno ha letto un numero "grande".

Poi ho consegnato ad ogni bambino una tabella per comporre i numeri: è stata stampata sul cartoncino, si utilizza con la matita senza spingere troppo, in modo da poterla riutilizzare. I bambini hanno poi completato questo esercizio, utilizzando la tabella solo se gli era utile.

Dopo questo esercizio, che abbiamo corretto insieme, ognuno ha risolto individualmente questo problema.

Poi abbiamo cominciato a ripassare l'addizione (caratteristiche, proprietà commutativa) sul libro di testo.

I numeri grandi

Per aiutare alcuni miei alunni che fanno fatica a gestire la posizione delle migliaia, oggi abbiamo lavorato insieme sul quaderno. Ho scritto la prima equivalenza 1 uk = 1 000, abbiamo riflettuto su questa equivalenza e fato qualche esempio, poi i bambini hanno proceduto da soli fino a 9 uk = 9 000.

Abbiamo proceduto allo stesso modo con le dak e le hk. Poi ho chiesto a ognuno di farmi a voce una trasformazione.

Dopo questo esercizio ho proiettato sulla LIM un file in pdf con numeri grandi. Per ogni numero ho chiesto di leggerlo, oppure quanto valevano le uk, o le dak, ecc. Ci siamo esercitati per un po'.

Costruire angoli di una data misura

Oggi abbiamo utilizzato il goniometro per costruire angoli di una data misura. Ho mostrato il procedimento alla LIM:

  • si disegna un segmento
  • si appoggia il goniometro in modo che il centro sia su uno degli estremi del segmento
  • si controlla che lo 0 si trovi sul segmento
  • si disegna un puntino sulla misura desiderata
  • si traccia il secondo lato dell'angolo.

Ho ripetuto la procedura alla LIM una seconda volta, poi abbiamo ripetuto insieme di nuovo e quindi i bambini hanno cominciato a lavorare. Alcuni hanno avuto bisogno di aiuto, ma ce la siamo cavata bene.

Grandi numeri e problema

Questa mattina i bambini hanno completato individualmente questa scheda sui numeri grandi; la strategia per risolvere il secondo esercizio consiste nel disegnare su un foglio la tabella con le 6 posizioni (hk dak uk h da u) ed utilizzarla per mettere ogni cifra al suo posto. L'esercizio contiene tutte le difficoltà (aggiungere zeri, posizioni mischiate e sovrapposizioni) e non è affatto semplice. Successivamente i bambini hanno risolto questo problema ed è andata meglio di ieri.

Compito di casa per lunedì: 2 esercizi di scomposizione e un esercizio sull'uso del goniometro sulla nostra piattaforma Moodle.