Ancora divisioni

Questa mattina abbiamo lavorato insieme. Ogni bambino ha risolto una delle divisioni qui sotto. Poi abbiamo risolto un problema del libro di testo, in cui abbiamo utilizzato il diagramma a blocchi del metodo Singapore, per rappresentare una moltiplicazione con un numero con due cifre.

Divisioni con il resto e tabellina dell’8

Questa mattina abbiamo utilizzato le cannucce per la divisione con il resto. Un gruppo di bambini ha rappresentato la divisione con le cannucce; poi tutti hanno usato le loro cannucce per fare autonomamente la divisione; infine l'abbiamo rappresentata sul quaderno.

Le ultime 10 divisioni sono state risolte individualmente con le cannucce.

Finito questo lavoro, ognuno ha scritto la tabellina dell'8 sul libro e sul quaderno e ha rappresentato i rettangoli dell'8. In questa attività tutti sono completamente autonomi.

Prove INVALSI 2016/2017

Questo è il grafico delle risposte esatte fornite dai miei alunni (22 presenti) nelle Prove INVALSI 2016/17. Il numero dei quiz si riferisce al Fascicolo 1.

Ci siamo attestati sul 60% di risposte esatte, che ci colloca, rispetto la media nazionale e regionale dello scorso anno, 2/3 punti percentuali sopra. Anche se è necessario attendere la restituzione dei dati da parte dell'INVALSI, che di solito avviene in settembre/ottobre, posso dire che il risultato non è entusiasmante ma nemmeno da strapparsi i capelli. 

Alcuni quiz (simmetria orizzontale, incognita nell'addizione in colonna, prova dell'addizione) riguardavano competenze matematiche che non abbiamo ancora affrontato e che solo i bambini più intuitivi hanno risolto.

D'altra parte uno dei quiz più "difficili" è stato quello del coniglio e della rana: molti bambini non hanno disegnato i salti e tanti hanno scritto H anzichè I. Il risultato pessimo dei miei alunni in questo quiz è abbastanza sconcertante, cercherò di capire come hanno ragionato.

 

Il doppio e la metà

Questa mattina abbiamo lavorato sul fascicolo delle prove INVALSI 2015/16.

I bambini avevano già dovuto risolvere la maggior parte dei quiz. Nel lavoro di oggi ho insistito molto sulle strategie che si possono adottare, come fare un disegno, circondare, scrivere le operazioni, fare frecce, ecc.

Dopo aver lavorato sul fascicolo delle Prove INVALSI 2016, abbiamo lavorato sui concetti di DOPPIO e META'.

Abbiamo concluso l'attività con una scheda che contiene alcuni quiz INVALSI sul doppio e la metà.