Conclusione della classe terza – a.s. 2017/18

Gli ultimi giorni di scuola sono stati abbastanza caotici e non abbiamo lavorato molto.

Soprattutto abbiamo completato quasi tutta la parte di matematica del libro di testo.

Sono abbastanza soddisfatta del lavoro di quest'anno, soprattutto per quanto riguarda il lavoro su numeri, numeri decimali e frazioni; sul calcolo mentale e in colonna; sulla misura.

Permangono difficoltà nella soluzione dei problemi, anche se ritengo che il metodo Singapore aiuti molti bambini ad organizzare il pensiero per trovare la soluzione.

Se ne riparla l'anno prossimo in quarta. Buone vacanze a tutte le persone che seguono questo blog.

Quiz INVALSI

Oggi ho somministrato il quiz INVALSI che ho preparato nei giorni scorsi.

Non ho dato un tempo preciso: alcuni bambini anno finito in mezzora, molti hanno impiegato circa un'ora e due bambine hanno impiegato quasi un'ora e mezzo per completarlo. La correzione ha confermato le competenze dei miei alunni.

Sono rimasta sorpresa dai risultati abbastanza catastrofici dei quiz #24 e #28, tratti dalle prove INVALSI di seconda di quest'anno. Come spesso accade, molti bambini non sanno organizzarsi o applicare un metodo per aiutarsi nel contare o nel ragionare.

Verifica moltiplicazioni

Oggi ho mandato un bambino alla volta ad eseguire una moltiplicazione alla LIM. Le moltiplicazioni erano di questo tipo:

  • 125 x 18 =
  • 136 x 16 = 
  • 143 x 17 =
  • 152 x 19 =

Intanto i bambini hanno completato alcune pagine del libro di testo.

Verifica divisioni

Oggi ho mandato un bambino alla volta ad eseguire una divisione alla LIM. Le divisioni erano di questo tipo:

  • 3628 : 6 =
  • 4835 : 8 = 
  • 2739 : 9 =
  • 4958 : 7 =

Intanto i bambini hanno completato alcune pagine del libro di testo.

Classificazioni

Oggi pomeriggio abbiamo ripassato i diagrammi di Venn, di Carroll e ad albero sul libro di testo. Non approfondiremo questo argomento perchè non c'è più tempo, ma mi riservo di farlo in futuro.

Verifica stile INVALSI

Ho scopiazzato alcuni quiz stile INVALSI, ne ho inseriti alcuni di quarta vecchi e di seconda di quest'anno.

Penso di somministrare questa prova alla fine della prossima settimana, in modo da ripassare ancora un po' alcuni argomenti passati e approfondire quelli di geometria che stiamo affrontando solo ora.

Intanto pubblico il file in PDF, per chi è interessato.

Area

Oggi abbiamo completato la pagina del libro di testo sull'area. Poi abbiamo calcolato perimetro e area di sei poligoni (tre insieme e tre autonomamente).

Come sempre, in questa fase intuitiva, per molti bambini è più semplice contare i quadretti dell'area piuttosto che i segmenti da 1 cm del perimetro. Alcuni contano, ad esempio, gli spigoli. Oppure saltano i segmenti nelle parti concave.

A mio parere, la cosa migliore è consigliare ai bambini di seguire la linea del contorno con il dito mentre si conta. Un altro metodo è quello di rettificare il perimetro, cioè disporre i lati su un'unica linea dritta… ma a pochi giorni dalla fine della scuola non è il caso.

Perimetro

Ho deciso di presentare in fretta e furia i concetti di perimetro e area. Sarebbe opportuno fare delle attività laboratoriali, ma manca davvero poco alla fine della scuola. Ci penseremo l'anno prossimo ad approfondire questi due importanti concetti geometrici.

Siamo partiti dal libro di testo, ovviamente. Tuttavia, invece di utilizzare l'unità di misura proposta dal libro (mezzo centimetro), abbiamo misurato tutti i lati con il righello e utilizzato il cm.