Categoria: Classe seconda

Conclusione

In questi ultimi tre giorni di scuola abbiamo completato le pagine del libro di testo e messo a posto tutto il materiale.

Chiudo questo anno scolastico abbastanza soddisfatta del lavoro fatto: nel calcolo abbiamo raggiunto buoni risultati, nei problemi ci sono evidenti difficoltà da parte di molti bambini nel disegnare il diagramma a blocchi. Su questo dovremo lavorare tanto il prossimo anno.

Alcuni genitori mi hanno chiesto delle schede con calcoli a mente e in colonna, da svolgere oltre al libro delle vacanze e ho preparato questa scheda.

Ci ritroviamo qui il 15 settembre. Buona estate a tutti!

 

Verifica

Questa mattina i bambini hanno lavorato su calcolo mentale, calcolo in colonna e un problema di divisione. 

Nella mia classe i banchi sono divisi in due blocchi da 12, quindi ho preparato 12 verifiche di calcolo e 12 problemi di divisione, in modo che i 12 bambini di ogni blocco avessero una verifica diversa.

Nel calcolo mentale tutti potevano utilizzare la scheda delle tabelline, perchè siamo ancora in una fase di memorizzazione. L'esercizio è stato svolto correttamente da quasi tutti.

Nel calcolo in colonna ho ancora due bambini che non incolonnano correttamente e due bambini che non aggiungono correttamente i riporti della moltiplicazione. 

Nel problema di divisione, quasi tutti hanno individuato l'operazione ma hanno avuto difficoltà nel disegnare il diagramma a blocchi… miglioreremo…

 

Calcoli

Oggi pomeriggio abbiamo dedicato un po' di tempo a ripassare la tabellina del 9, poi i bambini hanno eseguito questi semplici calcoli.

I bambini hanno completato in autonomia questa pagina del libro, che poi abbiamo corretto insieme.

Linee

Stamattina i bambini hanno completato alcune pagine del libro di testo, relative ai vari tipi di linea: aperta/chiusa, retta/curva, orizzontale/verticale/obliqua, spezzata/mista. Un lavoro fatto come si deve sulle linee e sui poligoni lo rimandiamo all'anno prossimo.

Problemi con dati superflui

Oggi abbiamo completato tre problemi di questa pagina del libro, tutti di moltiplicazione… che fantasia! 

Sul quaderno li abbiamo risolti così. Poi i bambini hanno completato dei calcoli veloci: per la prima volta ho inserito le parentesi tonde, che non li hanno minimamente messi in difficoltà.