Ancora sottrazioni

Oggi pomeriggio abbiamo ripassato la tappa alla decina con la sottrazione, lavorando sul 20. Abbiamo anche completato una scheda di problemi che ci ha dato la maestra di seconda e fatto qualche linea con il righello.

Tanto lavoro

Stamattina abbiamo lavorato moltissimo. Prima di tutto abbiamo risolto oralmente un po’ di sottrazioni con la tappa alla decina.

Poi abbiamo lavorato insieme su questi muretti di sottrazione, usando tutte le tecniche di calcolo conosciute (amici del 10; tappa alla decina; counting back). Finito questo lavoro ci siamo esercitati con il righello usando questa scheda.

Infine i miei alunni, in coppia, hanno inventato un problema con la sottrazione 22-7. Abbiamo votato quello con il cubo di Rubik.

Tappa alla decina con la sottrazione

Oggi pomeriggio ho preso il toro per le corna e ho affrontato la tappa alla decina con la sottrazione utilizzando le cannucce e registrando il lavoro sul quaderno… che fatica… per fortuna i miei alunni hanno imparato benissimo gli amici del 10 e quindi ce l’abbiamo fatta.

Problemi e muretti

Stamattina ho diviso la classe a metà e ho portato a turno i due gruppi nel labi di informatica per lavorare un po’ con Scratch.

In classe i bambini hanno lavorato con la mia collega di sostegno risolvendo problemi e muretti di addizione con gli amici del 10.

Stamattina abbiamo lavorato in coppia su una serie di problemi inventati dai miei alunni. Poi abbiamo completato per la prima volta un esercizio con i muretti (in questo caso solo addizione, che poi i bambini hanno corretto da soli con il LUK.

Infine in una pagina abbiamo disegnato un puntino ogni 3 quadretti in orizzontele e in verticale, che i bambini hanno unito liberamente per esercitarsi nell’uso del righello.

Compiti per lunedì: tappa alla decina e una delle schede già fotocopiate che ci ha donato la maestra di seconda.

Ancora calcolo e problemi

Oggi pomeriggio ripassiamo oralmente gli amici del 10, 20 e 30, poi continuiamo sul quaderno il lavoro di ieri.

Usiamo una vecchia scheda dell’anno scorso, che ci ha regalato la maestra di seconda, per esercitarci con i problemi.

Tappa alla decina

Riprendiamo il filo di questa tecnica di calcolo molto utile, ripassando gli amici del 10 (1-9, 2-8, ecc.) e gli amici del 20 (11-9, 12-8, ecc.).

Svolgiamo sul quaderno questo esercizio, che piace molto ai bambini, dato che capiscono subito il meccanismo e risolvono velocemente.

Completamo due pagine del libro con problemi di addizione e di sottrazione.

L’abaco

Oggi pomeriggio ho mostrato ai bambini un abaco e lo abbiamo utilizzato per completare le pagine del libro con la rappresentazione dei numeri da 11 a 19. Ovviamente l’abaco è colorato di rosso (da) e di blu (u), ma noi facciamo tutto con la matita di grafite, perchè il rosso e il blu non hanno nulla a che fare con il valore delle palline, che dipende dalla POSIZIONE.

A parte l’esigenza di usare l’abaco per completare delle pagine del libro, accantoniamo subito questo manufatto, che useremo moltissimo in seconda.

Per quest’anno rimaniamo fermi sulle cannucce, che a differenza dell’abaco mantengono la corrispondenza biunivoca.