Simmetria, divisione, pari/dispari e anche l’orologio

Ho notato alcune difficoltà nello scrivere il nome MARIA simmetricamente nell’esercizio INVALSI di lunedì. Quindi chiedo ai miei alunni di scrivere il proprio nome con simmetria orizzontale e verticale. Usiamo i nostri specchietti per controllare che sia corretto.

Lavoriamo come ieri, utilizzando questa scheda.

Ripassiamo pari e dispari sul nostro libro.

Ripassiamo l’orologio e facciamo un quiz INVALSI. Il quiz originale era a crocette con 5 – 10 – 20 minuti come risposte, ma io non ho fornito questo aiuto.

Moltiplicazione/divisione

Ricaviamo due problemi dalla stessa immagine e introduciamo la barra della divisione. Dopo aver scritto PIZZETTE disegniamo 5 blocchi che rappresentano le 5 file, scriviamo il tutto 15 e mettiamo il punto di domanda solo nel primo blocco. Dopo aver capito che nei blocchi ci va il 3, lo scriviamo in tutti e 5 i blocchi. Confrontiamo i due problemi, sottolineando che nella moltiplicazione devo trovare il tutto, mentre nella divisione conosco il tutto. Sottolineiamo che avendo scritto PIZZETTE prima della barra, il 5 non può comparire come numero, perchè rappresenta le file. Compare nel numero dei blocchi (=file) che contengono 3 pizzette ciascuno).

Concludiamo con delle operazioni in colonna che risolviamo insieme, concentrandoci sull’assenza della “casa di da e u” e sull’incolonnamento.

Divisione come distribuzione

Stamattina abbiamo fatto la prova standardizzata di matematica, che coinvolge tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado del nostro istituto. Subito dopo la prova i miei alunni hanno risolto due problemi di distribuzione, insieme il primo e da soli il secondo, utilizzando questa scheda.

Poi abbiamo lavorato sul libro di testo, completando la pagina della tabellina dell’8 e altre 3 pagine con esercizi vari.

Divisione e INVALSI

Stamattina abbiamo fatto un altro problema di divisione, che sembra una cosa veloce sul quaderno, ma nella realtà ha richiesto tempo, perchè abbiamo lavorato con le cannucce al posto delle figurine.

Poi ho dato ai miei alunni un rettangolo con i quadretti da 1 cm, con la consegna di inventare un lavoro simile a quello di Oscar di giovedì scorso (ognuno ha pensato a un personaggio per la partenza e uno per l’arrivo, ha preparato il suo percorso e lo ha descritto con le frecce..

Abbiamo anche disegnato due simmetrie, sempre nella pagina usata nei giorni scorsi, e risolto due quiz INVALSI su istogrammi e orologio.

Divisione e quiz INVALSI

Oggi pomeriggio ho proposto un altro problema di divisione.Poi abbiamo fatto un esercizio di percorso sul reticolo, perchè a volte compaiono nelle prove INVALSI.

Ho proposto un altro quiz del 2016 sulla linea dei numeri. Abbiamo disegnato la linea e ho chiesto di trovare il numero indicato dalla freccia, senza fornire le tre possibili risposte A, B e C. I miei alunni non riuscivano a capire. Allora ho chiesto: ogni lineetta potrebbe valere 1? Se contiamo 0-1-2-3-4-5 arriviamo a 6 e non a 30. Tutti d’accordo. Proviamo con il 2: 0-2-4-6-8-10 e arriviamo a 12. A quel punto hanno capito e sono andati avanti da soli, trovando il numero giusto. Poi ho chiesto di posizionare il 40.

Abbiamo risolto un quiz INVALSI del 2021 sull’orologio. Quasi tutti hanno dato la risposta A, che è quella giusta. Abbiamo ragionato sulle risposte sbagliate e abbiamo scoperto che nella B venivano invertite le lancette e la C era mezza giusta e mezza sbagliata. Concludiamo con un veloce esercizio di calcolo mentale.

Divisione e tabellina dell’8

Stamattina abbiamo risolto questo problema di divisione. Ci abbiamo ragionato sopra, utilizzando le cannucce. Poi ho proposto uno dei tanti quiz INVALSI con gli istogrammi.

Abbiamo rappresentato la tabellina dell’8. L’ho anticipata di una settimana perchè un mio alunno va in vacanza una settimana e così se la studia. Penso di proporre la tabellina del 9 dopo Pasqua.

Abbiamo concluso con un esercizio di simmetria nella pagina dei giorni scorsi e con un esercizio di calcolo in colonna, utilizzando le schede di ieri.